Ma veramente mangiare accompagnati dalla tecnologia fa ingrassare?!

Ma veramente mangiare accompagnati dalla tecnologia fa ingrassare?!

By dicembre 2, 2015 Uncategorized No Comments

Pranzi e cene davanti alla tv o utilizzando lo smartphone fanno ingrassare. Questo è l’avvertimento arriva dai ricercatori della University of Birmingham, secondo i quali la scarsa attenzione verso quello che si sta mangiando porterebbe a mangiare di più.

Niente di nuovo, ma questa volta non si parla solo di un maggior consumo di calorie durante i pasti (in cui la tecnologia ci distrae e non ci fa pensare a cosa stiamo mangiando), ma anche fuori dai pasti!

La memoria costruita durante il pasto giocherebbe infatti un ruolo chiave nel resistere alle più o meno piccole “tentazioni alimentari” durante la giornata. Interrompere con un’altra attività, come appunto la tv o lo smartphone, la propria attenzione verso il pranzo o la cena danneggerebbe i ricordi relativi all’attività di mangiare.

A stabilirlo sono i risultati di differenti studi condotti dai ricercatori britannici. Gli individui soggetti al test sono stati esposti a differenti livelli di distrazione, facendo emergere come i soggetti le cui attività distraenti erano ad alta intensità (giochi al computer con possibilità di vincita economica) avevano consumato il 69% in più di spuntini rispetto a chi non era stato in alcun modo distratto. Allo stesso modo, chi aveva ricevuto stimoli esterni meno intensi (giochi al computer senza variabili economiche) ne aveva consumato il 28% in più.

Questi risultati dimostrano quindi (ancora una volta), come la consapevolezza di ciò che si mangia possa incidere sulle scelte alimentari attuali e future.

Chiara Cecchini
Food Innovation Dreamer & Energetic FeatApp CEO 

Leave a Reply